Vestire low cost ma essere high fashion

Come spendere poco ma essere alla moda

Non è una questione di vita o di morte apparire vestite con capi costosi, ma molte di noi aspirano ad essere alla moda e di tendenza con un piccolo/medio budged come se avessimo speso una fortuna. In questi piccoli passaggi vi parlo di alcuni escamotage per far sembrare il vostro look di lusso e raffinato.

ragazza look occhiali maglione grigio pantaloni neri

I MIX

Dato che non tutti abbiamo un grande budget vogliamo comunque apparire alla moda e avere stile. Ll segreto è abbinare pezzi low cost con almeno 1/2 pezzi di qualità. L'investimento migliore potrebbe essere una borsa, delle scarpe o un cappotto.


ragazza abito lungo velluto rosso scarpe nude

ATTENZIONE AI TESSUTI

Ciò che fa la differenzia i capi più costosi da quelli più economici è il tessuto. Certamente anche le cuciture, il taglio, il design. Se acquistate nei negozi di fast-fashion preferite capi basic e facilmente abbinabili. Cercate di acquistare vestiti in tessuti che siano naturali (lino, cotone, velluto, jersey); o se nel caso siano sitentici preferite il rayon o le viscose, evitando il poliestere.


ragazza con maglioni lana

ABBIATE CURA DEI VOSTRI CAPI

Non importa se le vostre scarpe sono costate 20 o 200€ o se il vostro cappotto sia di poliestere o di cashmer; se volete che i vostri capi e accessori si mostrino al loro meglio, dovete averne cura. L’ABITO STIRATO FA LA DIFFERENZA: se un vestito, una camicia o un paio di pantaloni sono tutti spiegazzati si vede ed il look finale ne perde.


ragazza outfit grigio pantaloni maglione borsa rosa

MONOCROMATISMO

Un outfit monocromatico o, tono su tono a parte il potere di sfinare (come il total black o la scala di grigi), ha anche quello di renderci più chic. Un look giocato sui colori neutri (beige, bianchi, camel, cipria, nude, fango…) ci rende subito di classe e dallo stile sartoriale.


ragazza abito corto stampa geometrica rosso blu

STAMPE

Per non rischiare di esagerare vi consiglio una stampa geoemtrica moderna, piccolo pois o piccoli fiori (da evitare stampe cheap, sovrapposte, scritte o applicazioni di strass e simili) giocate con gli accessori. optate per una borsa strutturata monocromatica e scarpe a punta abbianate.


ragazza girata giacca oversize tartan verde

CAPISPALLA

vi consiglio (soprattutto se è inverno) di spendere qualcosa in più per le giacche e i cappotti; non solo per tenerci caldo ma anche per avere un elemento di qualità. Sceglietelo monocolore; i i cappotti dal taglio classico o a quadri se amate il vintage come me. Saper mixare ed abbinare i capi è la regola base per investire in "pochi capi ma buoni".

A


metro sarto tessuto rosa

FITTING

A meno che non sia un modello oversize, fate in modo che il capo vi cada a pennello, se ne vale la pena portatelo dalla sarta, 1 solo cm farà una grande differenza.

Zaful WW
ragazza con cappotto colore cammello bottoni dorati

I DETTAGLI

se avete una bella camicetta presa al mercato a 20 euro, potete sostituirne i bottoni. Le Camicette, i pantaloni, i cardigan ma soprattutto i cappotti e le giacche con dei bottoni cheap, appariranno cheap. Se invece li sostituite con piccoli bottoni in madreperla, bottoni gioiello o bottoni foderati abbinati, tutto cambia: vedrete come sembrerà un capo completamente nuovo, e assolutamente lussuoso! NO PLASTICA SÌ AL METALLO! La plastica che fa finta di essere metallo è quanto di meno lussuoso esista.


mani ragazza accessori anelli dorati

BIJOUX

Cercate di abbinare i gioielli in oro ai colori caldi e l'argento ai colori freddi; e che non sembrino troppo cheap. Ma soprattutto mai esagerare!


palette viso occhi pennelli trucco makeup

MAKEUP

Il trucco può aiutare a farvi percepire più glam. Scegliete il trucco piu adatto per ogni occasione, (nei luoghi formali va bene un look nude e neutro, per la sera osate con i colori) Un mio consiglio è di non abbinare ombretti scuri o accesi a rossetti apparescenti. Bisogna sempre bilanciare.


h

© Copyright 2019 Fashion Frappè

by TNR